Mission
L’iniziativa si propone di informare la popolazione rispetto all’opportunità della vaccinazione contro l’influenza, quale strumento di tutela e prevenzione della salute pubblica.
La copertura vaccinale, in Italia, è ancora bassa soprattutto nelle categorie a rischio. La bassa copertura comporta gravi conseguenze sia da un punto di vista sanitario, a partire da ricoveri in caso di complicanze i cui costi gravano sul SSN fino all’incremento dei decessi, sia da un punto vista socio-economico, in termini di ore di lavoro perse e gestione del nucleo famigliare.
Il sito www.osservatorioinfluenza.it, promosso da un board multidisciplinare di esperti composto da un virologo-igienista, un pediatra, un geriatra e un medico di medicina generale, ha l’obiettivo di monitorare l’andamento dell’influenza in Italia e fornire gli strumenti per conoscere correttamente la vaccinazione e fare una scelta con la giusta consapevolezza, soprattutto per la popolazione a rischio (anziani, bambini adulti con patologie croniche).
Il team di esperti

DOTT. FABRIZIO PREGLIASCO
Specialità: esperto in virologia e vaccinazione antinfluenzaleVirologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano.
Scarica il CV
DOTT. GIORGIO ANNONI
Specialità: medico geriatriaCattedra e Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Direttore Struttura Complessa Clinicizzata di Geriatria, Azienda Ospedaliera San Gerardo – Monza.
Scarica il CV
DOTT. AURELIO SESSA
Specialità: medico di medicina generaleMedico di Medicina Generale, Presidente SIMG (Società Italiana Medicina Generale) Lombardia

DOTT. ROBERTO MARINELLO
Specialità: medico pediatraDa molti anni è autore di articoli su riviste di divulgazione scientifica in area pediatrica. Consulente del Corriere Salute (Corriere della Sera), nel blog di Pediatria
Scarica il CV