Sempre più di frequente assistiamo a sbalzi di temperatura importanti durante la stagione invernale. Cosa significa per la diffusione dei virus influenzali e para influenzali? Dobbiamo aspettarci un andamento della stagione influenzale anomala in futuro?
Il Covid seppur presente ha un'incidenza inferiore rispetto all'influenza. Non abbassiamo la guardia e teniamo conto delle indicazioni del Ministero della Salute e dell'OMS sull'importanza della copertura vaccinale.
Influenza e covid in vista del periodo invernale cresceranno, opportuno ricorrere alla vaccinazione anti-influenzale per proteggere le popolazioni più fragili. Non sottovalutiamo le complicanze che influenza e covid possono portare.
Quest'anno per la prima volta nella circolare del Ministero della Salute sulle raccomandazioni vaccinali contro l'influenza, vengono indicati due tipologie di vaccini con la R di raccomandato, rispetto alla S di somministrabile. Cosa significa ciò? Che per gli over 60 con una risposta immunitaria più debole oggi ci sono dei vaccini più efficaci e quindi maggiormente raccomandabili per proteggere questa fascia di popolazione.
Se le temperature quasi estive delle ultime settimane hanno allontanato il pensiero dell'influenza, gli ultimi giorni hanno segnato l'inizio della stagione autunnale. Fondamentale vaccinare le persone fragili. Osservatorio Influenza come ogni anno farà il punto sulla vaccinazione e fornirà consigli utili per la popolazione.
Le nuove linea guida del Ministero della Salute ci indicano come comportarci per affrontare la prossima stagione influenzale a tutela della salute della popolazione.
L'influenza è arrivata e in modo prepotente. La prima comunità ad essere colpita è quella dei bambini fino ai 4 anni, che diventano veicolo per diffondere il virus alle famiglie. Capiamo come si sta evolvendo la situazione.
Covid-19 sotto controllo, ma con le nuove varianti non abbassare la guardia è importante. Vaccinazione anti-influenzale accortezza nell'adottare comportamenti virtuosi rimangono fattori imprescindibili per difendere la nuova normalità conquistata.
In questi mesi saremo chiamati ad adottare comportamenti virtuosi per limitare gli sprechi di energia e gas. Tra le indicazioni c'è quella di abbassare di un grado la temperatura negli ambienti chiusi. Cosa significa per i pazienti fragili? Ci sono dei rischi?
Le temperature estive stanno lasciando spazio ai primi segnali di autunno. Con il primo freddo si manifestano anche i primi raffreddori e si inizia a pensare a come la stagione influenzale si presenterà. Il covid-19 è ancora una presenza ed il suo impatto è destinato ad aumentare seppure non in modo importante come durante la fase acuta della pandemia. Ecco quindi che il vaccino anti-influenzale rappresenta una difesa importante per limitare la circolazione del virus e permettere una diagnosi più precisa di eventuali casi legati al covid.
La protezione vaccinale permette di tutelare i pazienti fragili con un impatto decisivo sulla salute. Il Covid-19, la vaccinazione influenzale dimostrano quanto si possa abbassare la portata dei sintomi e dell'incidenza di malattia grave. Con la stessa logica si pone il vaccino che protegge contro l'Herpes Zoster. Il prof. Pregliasco ci spiega perchè.
Lo scenario Covid-19 sebbene sembri generalmente fornire dati in miglioramento, non deve essere sottovalutato. Negli ultimi giorni stiamo assistendo a un incremento di casi. Non abbassare la guardia riamane fondamentale.
Una stagione influenzale contenuta anche quest'anno. I dati definitivi non sono ancora disponibili, ma l'andamento è stato leggermente superiore alla passata stagione. Importanti, per arginare la diffusione del virus influenzale, sono stati i dispositivi di protezione individuale e l'incremento della vaccinazione, rispetto al passato.
La variante Omicron rappresenta una percentuale importante dei casi Covid-19, sebbene meno forte rispetto a quelle precedenti. Non si deve comunque abbassare la guardia. Agire in modo responsabile attraverso il ricorso alla vaccinazione e ai richiami previsti, permette di mantenere aperte le attività economiche e le scuole. Rimane inoltre fondamentale per differenziare le diagnosi rispetto alle forme influenzali che sono presenti.
Cosa aspettarsi dal periodo natalizio? E come affrontare in serenità il periodo festivo, proteggendoci da Covid e Influenza? Il prof. Pregliasco ci spiega quali comportamenti adottare. Poche regole per la sicurezza di tutti.
In questo periodo si è registrato un incremento del virus sinciziale nei bambini. Approfondiamo questo tema nella nuova pillola di Osservatorio Influenza.
La vaccinazione anti-influenzale è opportuna per tutta la popolazione, fondamentale per le categorie a rischio, anziani e bambini. Anche quest'anno, purtroppo ci troviamo a convivere con il virus Covid-19, per il quale viene raccomandata una terza dose per contrastare meglio la sua diffusione e diminuire i rischi di decesso. Le due vaccinazioni possono essere fatte entrambe. E' sempre bene conforntarsi con il proprio medico per pianificare al meglio come scadenzare le due somministrazioni.
La primavera tarda ad arrivare, ma la stagione apre le porte ai sintomi allergici che puntuali si presentano con i sintomi molto simili a quelli dovuti ai virus parainfluenzali che continuano ad essere in circolazione.
Il covid-19 continua a essere un protagonista importante dello scenario sanitario. La nostra attenzione pertanto deve rivolgersi a tutte le azioni necessarie per contenerlo, tra esse la vaccinazione ricopre sicuramente un ruolo determinante. Le misure messe in atto mascherine, distanziamento e pulizia frequente delle mani con gel disinfettante, ha portato come conseguenza una stagione influenzale molto blanda. Ciò però non significa che i virus non continuino a circolare. Vediamo insieme come gestire al meglio i sintomi nel caso di manifestazione.
I vaccini contro il covid-19 a disposizione offrono la possibilità di contrastare l'emergenza che stiamo vivendo. In questo video cerchiamo di fare chiarezza.
Vaccino Covid-19 quale protezione? Ne parliamo in questa pillola, spiegando cosa aspettarci dal vaccino, e perchè è una grande opportunità per la salute.
La disponibilità di un vaccino che contrasti la diffusione del Covid-19 è un grande risultato. Un obiettivo che abbiamo raggiunto grazie a un lavoro sinergico dei ricercatori. Oggi è iniziato in tutto il mondo il percorso di vaccinazione che ci aiuterà a velocizzare l'uscita dal periodo pandemico.
Vaccinazione influenzale. Un'opportunità fondamentale di protezione per la popolazione. Il vaccino può essere fatto fino a inizio dicembre ed è gratuita per gli chi ha più di 60 anni. Importante rivolgersi al proprio medico.
L'influenza inizierà a manifestarsi maggiormente con l'arrivo delle temperature più rigide. È importante pianificare la vaccinazione soprattutto per le categorie più a rischio prima del picco, il cui inizio è previsto per il mese di dicembre.
per la stagione 2020/2021
Servizio di counselling on-line e video pillole per aggiornare il pubblico sui temi dell’influenza, dell'emergenza Covid-19 e delle patologie respiratorie protagoniste della stagione invernale